Riviera Romagnola low cost: 5 località trendy ma economiche
Riviera Romagnola low cost? No, non è impossibile! Ebbene, la Romagna è sempre stata una delle destinazioni preferite dagli italiani dove trascorrere qualche giorno al mare. La movida, i servizi, gli stabilimenti balneari, la possibilità di assaggiare la cucina romagnola. Preferita dagli adulti quanto dai giovani, sono molte le destinazioni economiche presenti sul territorio: vogliamo dare dei suggerimenti, anche su come risparmiare durante l’organizzazione della vacanza.
Cattolica
Spesso descritta come un’alternativa molto più tranquilla di Rimini, Cattolica si trova sulla costa adriatica ed è indubbiamente una cittadina molto trendy in cui andare in vacanza. Soprattutto in estate, quando si anima, tra movida, bar e località, feste sulla spiaggia, party e stabilimenti balneari in piena attività. No, non è meno affollata di Rimini, ma è spesso ideale per le famiglie in viaggio con bambini. Ed è anche possibile risparmiare prenotando in anticipo.
Questo è uno dei primi suggerimenti che diamo, in effetti: la Riviera Romagnola è tra le destinazioni di viaggio più apprezzate, e ovviamente l’alta stagione fa indubbiamente sbalzare i prezzi. Consigliamo di prenotare a Cattolica per tempo, in particolare se si viaggia con tutta la famiglia. Per il resto, sono molteplici le cose da fare, ma l’attrazione più famosa presente sul territorio è il rinomato Acquario Le Navi.
Riccione
Veniamo a un’ulteriore meta amatissima, in particolare dai giovani: Riccione ha un appeal tutto suo, e questo è innegabile a dir poco. No, prima di tutto non è impossibile organizzare un viaggio economico a Riccione, anche perché la destinazione, come tutte, propone una vasta scelta di strutture ricettive. Così, si possono valutare degli hotel a Riccione 1 stella, magari per weekend “mordi e fuggi”, in cui l’obiettivo è ottimizzare il budget per poi visitare al meglio la località.
Diverse sono, poi, le cose da fare a Riccione, anche senza spendere molto: Piazzale Roma è il luogo perfetto in cui iniziare la giornata, ammirando il mare, facendo colazione o semplicemente girando in bicicletta per poi dirigersi al cuore della meta, ovvero Viale Ceccarini. Per chi non vuole perdere il divertimento sulla spiaggia, segnaliamo un beach village imperdibile: Spiaggia Playa del Sol.
Ravenna
Sarebbe un errore non inserire Ravenna tra le città più economiche della Romagna. Il motivo è semplice: con un po’ di anticipo, anche qui è del tutto possibile trascorrere una vacanza indimenticabile senza spendere troppo. E l’itinerario di viaggio è indubbiamente ricco, oltre che economico, perché ci sono molte cose da fare gratis a Ravenna. In particolare, ovviamente, per chi ama scoprire la storia e la cultura, al di là della movida e del relax in spiaggia.
Così, a Ravenna è possibile visitare la Basilica di San Francesco e la Cripta, la Biblioteca Classense, la Cripta Rasponi, i Giardini Pensili del Palazzo della Provincia, o semplicemente fare un giro nel centro storico, che rimane un museo a cielo aperto. Segnaliamo che Ravenna è anche considerata come la capitale del mosaico: consigliamo di andare al Battistero degli Ariani, dove i mosaici presenti influenzarono persino la letteratura di Dante Alighieri.
Misano Adriatico
I giovani preferiscono visitare Rimini? Non sempre. O almeno: per chi vuole risparmiare, abbiamo scelto delle località nelle vicinanze per soggiornare in hotel senza perdere la comodità di poter girare anche altre destinazioni. Ed è questo il caso di Misano Adriatico, tra l’altro rinomata proprio per la sua vita notturna, così come per il Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli.
Diverse sono le discoteche nei dintorni di Misano Adriatico, dove poter ballare fino all’alba, rientrando in albergo grazie anche ai servizi e alla rete di collegamenti, che in Romagna è indubbiamente ben strutturata proprio in virtù del grande afflusso turistico giovanile.
Bellaria Igea Marina
Dista pochi km da Rimini e Riccione, e dunque la sua posizione è indubbiamente strategica per visitare due delle località più amate della Romagna. Ma Bellaria Igea Marina viene spesso considerata come una località più tranquilla ed economica, e pertanto non può proprio mancare nella nostra lista delle destinazioni economiche della Romagna.
Ottimi i servizi, e dal 2008 è stata assegnata la Bandiera Blu alle spiagge. Qui si organizza anche la famosa Notte Rosa dei Bambini, dunque è un’ottima meta per le famiglie. In ogni caso, grazie alla motonave del porticciolo, c’è l’opportunità di fare diverse esperienze, come itinerari lungo la costa. Il punto di riferimento per la movida, invece, è il Beky Bay, dove si tengono anche dei concerti.