piatti tipici di matera
Sapori

Piatti tipici di Matera: i sapori della tradizione

Mi lecco ancora i baffi se ripenso a tutte le cose buone che ho assaggiato nel mio weekend a Matera. Quella lucana è una cucina essenziale perché fatta di ingredienti semplici, per lo più figli della tradizione contadina, come pane e olio, ma al contempo ricca di sapori provenienti dagli influssi dei tanti popoli che hanno attraversato la Basilicata. Quel che è certo, è che per conoscere la cultura lucana bisogna passare anche attraverso le sue specialità gastronomiche. Ecco una carrellata di piatti tipici di Matera e dove assaggiarli.

Bruschetta, pizza rustica e focaccia…che bontà!

Un ruolo fondamentale lo gioca la tradizione dei forni con il pane materano, cugino del ben più famoso pane di Altamura ma altrettanto fragrante e gustoso (nonché duraturo), perfetto per preparare le tipiche bruschette. Lo trovate al panificio Paoluccio e Casa del Pane, assieme alla sfiziosa pizza rustica e alle focacce. Tagliato a fette, è perfetto da abbinare ai salumi e formaggi tipici locali, come le mozzarelle, il caciocavallo podolico, i caprini, il cacioricotta e il pecorino salato.

Il pane materano dalla forma tipica

Per assaggiare queste specialità potete andare dal Buongustaio in Piazza Vittorio Veneto, dove potrete acquistare anche molti altri prodotti tipici lucani da portare a casa, come i famosi peperoni cruschi di Senise, dolci e croccanti, molto usati per condire i piatti a base di pasta fresca come i cavatelli (provati alla trattoria Al Falco Grillaio in via Ridola).

Cavatelli con i peperoni bruschi

La pasta fresca in effetti è nata proprio qui, tra Puglia e Basilicata, preparata con farina di grano duro, acqua e sale e poi tagliata a pezzetti per prendere la forma delle orecchiette o, appunto, dei cavatelli. Tipiche lucane sono le frizzule, un tipo di pasta preparato con un ferretto e condito con mollica di pane e peperoni dolci.

Per degustare una cena tipica in un bell’ambiente accogliente, potete optare per la Trattoria Lucana in via Lucana (consigliataci dalla gente del posto, assieme all’ Osteria Malatesta in via S. Biagio): piatti abbondanti, buon vino della casa (rosso Aglianico), piatti economici e tutta la simpatia dei materani. Anche i legumi occupano uno spazio di tutto rispetto nella cucina lucana, così come la verdura, in particolare (manco a dirlo) i pomodori (sono famosi quelli grandi di Massa).

Degustazione di formaggi tipici lucani

Un capitolo a parte merita la carne, perché in Basilicata è ancora viva la tradizione di non buttare via nulla: qui si trovano le frattaglie e le interiora, spesso preparate come spiedini. Diffusa anche la grigliata a base di carne suina, le salsiccie e la soppressata.

Dolci di Matera

E i dolci? Non ne ho vista una grande diffusione, ma segnalo come prodotto da forno le “strazzate”, dolcetti secchi a base di mandorle, noce moscata e cannella. C’è invece un posto che non dovete assolutamente perdervi: la gelateria Vizi degli Angeli in via Ridola. Qui il gelato viene prodotto artigianalmente solo con materie prime del territorio e la cialda viene preparata calda al momento. Da provare anche le granite dai gusti abbinati molto particolari, a base di frutta di stagione.

Preparazione della cialda per il cono gelato

Vista la vicinanza con la Puglia, va anche detto che a Matera si trovano anche molti piatti tipici pugliesi, che arricchiscono ancora di più il panorama gastronomico della città. Che dire, Matera strega con la sua bellezza e ti prende per la gola con la sua cucina!