Guida formazione distanza elearning
Tecnologia

Formazione e-learning: tutto quello che c’è da sapere

La formazione e-learning sta diventando sempre più apprezzata in tutto il mondo, grazie ai suoi numerosi vantaggi rispetto alla formazione tradizionale in aula. Il motivo del successo? Consente ai partecipanti di accedere ai contenuti di formazione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, a loro comodità.

Viene apprezzata anche perché riduce i costi della formazione, in quanto non è necessario impegnarsi nella configurazione costosa di aree di formazione tradizionali, come aule e materiali di apprendimento cartacei ma soprattutto può essere personalizzata in base alle esigenze individuali e consentire un percorso di studio più mirato in base alle disponibilità di tempo, di budget e così via.

Cosa significa e-learning e quali sono le caratteristiche

L’e-learning, o formazione a distanza, è un sistema di apprendimento che utilizza le tecnologie digitali per fornire contenuti didattici e formazione attraverso la rete internet, piattaforme online o altri strumenti digitali. In altre parole, consente di seguire corsi e lezioni in qualunque luogo e in qualsiasi momento, utilizzando un computer, un tablet o uno smartphone.

Quali sono le differenze tra e-learning e webinar

L’e-learning è un processo di apprendimento online che si concentra sulla fornitura di contenuti educativi strutturati e interattivi attraverso piattaforme di e-learning, mentre un webinar è un tipo di conferenza online che coinvolge un insegnante che condivide informazioni con un pubblico e risponde alle loro domande attraverso un software specializzato.

Se da una parte l’e-learning solitamente prevede la fruizione di contenuti in modo autonomo, il webinar prevede una partecipazione in diretta e interattiva con lo speaker e/o altri partecipanti. Ultima differenza, i webinar sono spesso utilizzati per raggiungere un pubblico più vasto e/o per fini promozionali, mentre l’e-learning è più comunemente utilizzato per programmi educativi formali e strutturati.

Quali piattaforme sono consigliate?

Se stai pensando di organizzare un corso e-learning per la tua azienda, devi sapere che esiste una vera moltitudine di piattaforme per formazione. Si trovano alcune gestite da enti pubblici ed università ma anche proposte private gestite da organizzazioni e SRL. Una delle più diffuse è sicuramente Coursera, conosciuta soprattutto per il mondo dell’insegnamento universitario così come Udacy dove però gli argomenti sono molto più ampi. Altrettanto popolari EdX e Khan Academy diffuse soprattutto negli USA ma sempre più conosciute anche in Europa ed Italia.

Per quanto riguarda invece le piattaforme digitali “chiuse” conosciute nel settore più comunemente con l’acronimo di LMS o Learning Management System c’è l’imbarazzo della scelta: si tratta di piattaforme che aiutano nella distribuzione e diffusione dei corsi in modalità online, avendo la possibilità di tenere sotto controllo anche tantissime statistiche. Un esempio è LMS di Ilias, un sistema open source quindi scalabile e gratuito davvero vantaggioso da diversi punti di vista.

Vantaggi dell’e-learning

  • Flessibilità. L’e-learning offre una grande flessibilità, perché chiunque può partecipare ai corsi online in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo – purché si sia connessi a Internet; alcune piattaforme di apprendimento online consentono ai partecipanti di guardare le lezioni più volte o di accedere ai materiali del corso a proprio agio.
  • Prezzo. L’e-learning è più economico rispetto ai corsi di formazione tradizionali. I costi di produzione e distribuzione sono minori, quindi è possibile acquistare corsi online a un prezzo molto conveniente.
  • Varie opzioni di corso. Ci sono corsi online gratuiti che consentono di acquisire conoscenze di base su diversi argomenti ma in alternativa, sono disponibili corsi a pagamento, che offrono un livello più avanzato e assicurano ai partecipanti di acquisire una conoscenza dettagliata dell’argomento in questione.

Svantaggi dell’e-learning

  • Limitata interazione umana. L’e-learning offre un apprendimento basato sul computer e il tablet, il che significa che manca l’interazione personale tra i partecipanti e il docente. La mancanza di interazione può influire sulla qualità dell’apprendimento e creare un ambiente distante e impersonale.
  • Limitazioni tecnologiche. L’e-learning richiede l’accesso a un computer o a un dispositivo mobile e a una connessione Internet affidabile. Chi non dispone di una connessione a banda larga o di un dispositivo adatto può avere difficoltà ad accedere ai corsi online.

Grazie alla formazione a distanza, le aziende possono adattarsi facilmente alle esigenze dei propri dipendenti, personalizzando il percorso di formazione sulla base delle loro esigenze professionali e consentendo loro di seguire i corsi in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.