Matrimonio per coppie di viaggiatori: come organizzarlo
Non avrei mai pensato di scrivere un post su questo argomento e invece eccomi qui a raccontarvi in qualche modo un’avventura meravigliosa che ho avuto la fortuna di vivere: sposarmi. Un viaggio durato quasi un anno, dalla proposta (unica nel suo genere) all’organizzazione, fino alla fatidica giornata del sì. Tutto legato al mondo dei viaggi, un filo rosso conduttore che ha attraversato costantemente la mia vita in tutti questi anni e in questo periodo in modo particolare. Innanzitutto perché ho sposato un viaggiatore che condivide la mia stessa passione, vi sembra poco?
E allora vi dico che galeotta fu Avventure nel Mondo che ci ha fatti incontrare, per caso a un’aperitivo dedicato ai viaggi. Non vi basta? Metteteci anche una dichiarazione fatta a sorpresa con un video nel bel mezzo della proiezione di un nostro viaggio e…beh potete capire che viaggiare è un marchio di fabbrica della nostra storia d’amore e lo è stato anche nell’organizzazione del nostro matrimonio.
Ma come si fa a organizzare un matrimonio a tema viaggi fai da te? Innanzitutto fai da te significa che non abbiamo ingaggiato wedding planner o chiesto consulenza al catering, alla fiorista o a chicchessia. Abbiamo deciso tutto noi, ogni singolo allestimento è stato progettato e pensato da noi, i fornitori ci hanno semplicemente aiutato a realizzare la nostra idea seguendo le nostre direttive.
Perché tutta questa fatica, direte voi. Beh, come organizziamo tutti i nostri viaggi da soli, “sbattendoci” non poco nell’organizzazione, pianificazione ed esperienza diretta, volevamo che anche il nostro viaggio più importante insieme fosse creato, realizzato e vissuto da noi in prima persona. Volevamo che il nostro matrimonio fosse davvero il nostro, che raccontasse di noi, della nostra storia e della nostra grande passione per i viaggi.
Così, ci siamo buttati in questa avventura che seppur faticosa è stata per noi anche divertente e molto coinvolgente. Quando penso al nostro matrimonio non penso solo al giorno dell’evento ma ripercorro con la mente tutti i momenti collezionati mese dopo mese nel dare vita a ogni singolo particolare: dalla realizzazione degli inviti, al montaggio del sito fino agli oggetti decorativi sulla tavola.
Modello centrotavola
Se anche voi volete realizzare un matrimonio fai da te a tema viaggio, in questo post cercherò di darvi i miei suggerimenti per organizzarlo al meglio in base alla mia esperienza. Sembra banale, vero? Basta mettere su Google le chiavi e subito vengono fuori centinaia di siti che parlano di come organizzare un matrimonio a tema viaggio.
In altre parole, tante belle idee stimolanti ma quando si tratta di provare a concretizzarle…il nulla informativo o quasi. Il grosso del tempo che ho speso nella preparazione dell’allestimento, l’ho perso nel cercare dove trovare e acquistare i materiali e gli oggetti. Proprio per questo voglio darvi qualche dritta utile, per trovare subito le fonti giuste e a prezzi accessibili (altra aspetto di cui tenere conto).
Partiamo però con ordine dall’inizio. La prima cosa da fare è dare un’occhiata agli allestimenti fatti da altri per capire che tipo di matrimonio a tema viaggio vi piacerebbe organizzare: moderno? Vintage? Country? Eh sì, questo farà la differenza nel tipo di oggetti da cercare e nel tipo di siti da frequentare per trovarli. Noi abbiamo scelto il vintage perché io lo adoro da sempre e perché secondo me regala un’atmosfera più calda e senza tempo.
Vi consiglio di scaricarvi l’app di matrimonio.com (questo a prescindere dal tema delle nozze perché trovate tante info e indirizzi di fornitori) e dare un’occhiata ai forum tematici e al blog: troverete molti spunti e i consigli delle altre spose. Un altro suggerimento che vi do è quello di perdervi tra le bacheche di Pinterest, sull’argomento c’è davvero tanto.
Non limitatevi però all’on line, ci sono tanti negozietti vintage anche nelle città e un posto che vi consiglio per questo tema e questo stile è Maisons du Monde. Lì ho trovato ad esempio dei bellissimi mappamondi da regalare come bomboniera per le famiglie.
Cuscinetto portafedi
Una volta che vi siete decisi allora potete iniziare a progettare il vostro allestimento. Qui vi consiglio il sito (e app) nel quale ho fatto la quasi totalità dei miei acquisti: Aliexpress. Si tratta di un e-commerce stile Amazon ma cinese, dove si trova davvero di tutto a prezzi stracciati, decisamente inferiori allo stesso Amazon e a qualsiasi altro sito italiano. L’unico neo di cui dovete tener conto è che i prodotti arrivano in tempi molto lunghi, da un mese a due mesi, quindi dovete calcolare bene le date di consegna.
Noi abbiamo ordinato tutto con molto anticipo e non ci sono stati problemi. Volete un esempio? Abbiamo trovato dei piccoli mappamondi vintage per il centrotavola a 5 euro e dei bellissimi taccuini di viaggio a 3 euro, la metà del prezzo di un qualsiasi store italiano. Oltre a questo sito ho acquistato alcune cose (tra le quali la tela con motivo mappa geografica per il cuscino delle fedi) su Etsy, un sito che raccoglie le proposte di piccoli venditori al dettaglio e artigiani da tutto il mondo. Qui si trovano oggetti davvero particolari e originali, molto dei quali personalizzabili, come ad esempio i cake topper.
La nostra caketopper
Veniamo alla parte più “artigianale” e fai da te. Se volete risparmiare un po’ e dare un tocco personale alle vostre partecipazioni vi consiglio di usare Canvas, un tool on line molto facile da utilizzare e versatile, che noi abbiamo sfruttato per i segnatavolo del tableau de marriage, che abbiamo realizzato partendo da un formato rettangolare sul quale abbiamo inserito come sfondo la bandiera di uno dei Paesi che io e Andrea abbiamo visitato insieme.
Abbiamo poi portato i file in una tipografia per farli stampare per una spesa davvero contenuta. La stessa modalità l’abbiamo usata per realizzare anche i menù del pranzo, dove abbiamo mantenuto l’idea di raccontare i viaggi che avevamo fatto insieme: abbiamo realizzato con Canvas delle cartoline dove il fronte era una nostra foto in quel Paese (un Paese per tavolo), il retro, uguale per tutti i tavoli, il menù inserito nello spazio dei saluti.
Carino vero? Un’altra cosa creata da me davvero con poco sono stati i conetti del riso fatti con una mappa geografica di carta anticata. L’ho acquistata on line poi da lì, con l’aiuto di un tutorial youtube ho ritagliato tanti quadrati poi arrotolati e incollati per creare la forma di cono. Un cesto di grande effetto che è stato molto apprezzato.
Il tableau de marriage con valigia vintage
Dimenticavo una cosa importantissima: le partecipazioni! Per quelle abbiamo trovato una soluzione carinissima e super low cost (con 40 euro abbiamo fatto tutto, 70 invitati) sul sito busquets.it. Partendo da un modello proposto di partecipazione formato passaporto abbiamo personalizzato l’interno con i nostri dati e le nostre foto e l’effetto finale è stato davvero simpatico e molto in linea con noi e il nostro stile. Si sono occupati loro della spedizione e noi abbiamo ricevuto tutto a casa comprese le buste omaggio
Una cartolina come menu
C’è poi un allestimento creato da noi di cui siamo davvero orgogliosi e che adoriamo: il palo con i cartelli che indicano le distanze dei Paesi! Per costruirlo abbiamo preso un palo in legno in uno di quegli store del fai da te come Leroy Merlin e Brico e comprato le frecce cartello da un rivenditore su eBay. Abbiamo carteggiato e dipinto i cartelli per creare l’effetto vissuto e infine abbiamo disegnato con i pennelli le scritte dei Paesi e le relative distanze, attaccandoli con i chiodi. La soddisfazione è stata grande quando lo abbiamo visto usare dagli ospiti per farsi i selfie…missione compiuta!
Palo con le destinazioni che abbiamo visitato insieme
Alla fine della cerimonia abbiamo avuto la riprova che l’allestimento era piaciuto perché gli ospiti si sono portati via tutto e abbiamo contribuito ad allestire numerosi salotti e librerie con i nostri oggetti, portando un po’ del nostro matrimonio nelle case dei nostri amici.
Ma la cosa più bella è stata vivere insieme quel giorno circondati da angoli, oggetti e particolari pensati e creati da noi. Il nostro mondo raccontato attraverso un allestimento personale in tutto e per tutto, con i nostri viaggi, la nostra grande passione, in primo piano a testimoniare il nostro amore